LA NOSTRA IDENTITA'

Victorine Le Dieu, mossa dallo Spirito Santo, sentì la chiamata a collaborare con Gesù, “unico e vero riparatore”, nella sua missione salvifica.

Visse l’evento della riparazione come ricomposizione nell’unità di tutto ciò che viene continuamente distrutto dal peccato, ed arricchì la Chiesa di un Istituto religioso di diritto pontificio, dedito all’apostolato, che ne continua la missione.

Questa missione, nella Chiesa, è affidata alla Congregazione delle Suore di Gesù Redentore che sono riunite dallo Spirito per l’originale chiamata di adorazione, di riparazione e di riconciliazione a servizio dei fratelli; ponendo come centro propulsore l’Eucaristia, “fonte e apice di tutta la vita cristiana”, dedicandosi particolarmente ai fratelli disgregati dal peccato, dall’emarginazione, dalla povertà, per ricomporre la loro umanità in Cristo.

Il carisma di famiglia rende particolarmente attenti ad esprimere nell’adorazione ed intercessione i sentimenti di misericordia di Cristo verso i poveri, coloro che hanno il cuore spezzato, per collaborare con Lui all’edificazione e restaurazione del suo regno fra gli uomini.

Unita a Gesù Redentore, il cui cuore squarciato diviene il segno più eloquente del suo amore misericordioso, avverti tutta l’attualità del tuo carisma. In un mondo lacerato dal male e posto sotto il maligno, nel valore indiscusso della preghiera, sarai lieta di diventare con Cristo mediazione per i tuoi fratelli.

Essendoti fatta “dono”, accogli i piccoli, i poveri, gli emarginati, i disgregati. La comunità infatti non è fine a se stessa, per sua natura è apostolica ed aperta ad ogni necessità. Impegnati contro ogni forma di ingiustizia che deturpa il volto di Cristo nei fratelli.

Dalla Regola di Vita